L’oggetto del presente contributo è il ciclo pittorico presente sulle pareti e nella volta della Cappella Maggiore della basilica di Santa Croce a Firenze, realizzata da Agnolo Gaddi verosimilmente tra gli anni ottanta e i primi anni novanta del Trecento su commissione della famiglia Alberti. Obiettivo della ricerca presentata è la formulazione di una ipotesi sulla forma e sulle caratteristiche dell’impalcatura impiegata da Gaddi per eseguire i suddetti dipinti murali. In assenza di documenti di archivio in grado di fornire informazioni a riguardo, lo studio è stato condotto utilizzando i risultati delle analisi raccolte dai restauratori dell’Opificio durante lo svolgimento dell’intervento di restauro, in combinazione con analisi ingegneristiche sviluppate dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze. Avvalendosi di un approccio alla ricerca multidisciplinare, è stato possibile coniugare l’approfondita conoscenza tecnica delle pitture murali dei restauratori con le specifiche competenze tecnologiche sulla costruzione di ponteggi in legno degli ingegneri, in modo da comprendere il tipo di ponteggio storico utilizzato nonché le modalità di realizzazione di uno dei più vasti cicli pittorici fiorentini di epoca medioevale.

Dall'analisi del dipinto e della muratura alla formulazione di una ipotesi di ponteggio storico della Cappella Maggiore di Santa Croce a Firenze / Capone, Pietro; Getuli, Vito; Del Vecchio, Francesca; Felici, Alberto. - In: OPD RESTAURO. - ISSN 1120-2513. - 30:(2018), pp. 115-126.

Dall'analisi del dipinto e della muratura alla formulazione di una ipotesi di ponteggio storico della Cappella Maggiore di Santa Croce a Firenze

Vito Getuli;
2018

Abstract

L’oggetto del presente contributo è il ciclo pittorico presente sulle pareti e nella volta della Cappella Maggiore della basilica di Santa Croce a Firenze, realizzata da Agnolo Gaddi verosimilmente tra gli anni ottanta e i primi anni novanta del Trecento su commissione della famiglia Alberti. Obiettivo della ricerca presentata è la formulazione di una ipotesi sulla forma e sulle caratteristiche dell’impalcatura impiegata da Gaddi per eseguire i suddetti dipinti murali. In assenza di documenti di archivio in grado di fornire informazioni a riguardo, lo studio è stato condotto utilizzando i risultati delle analisi raccolte dai restauratori dell’Opificio durante lo svolgimento dell’intervento di restauro, in combinazione con analisi ingegneristiche sviluppate dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze. Avvalendosi di un approccio alla ricerca multidisciplinare, è stato possibile coniugare l’approfondita conoscenza tecnica delle pitture murali dei restauratori con le specifiche competenze tecnologiche sulla costruzione di ponteggi in legno degli ingegneri, in modo da comprendere il tipo di ponteggio storico utilizzato nonché le modalità di realizzazione di uno dei più vasti cicli pittorici fiorentini di epoca medioevale.
2018
Cantiere; Restauro; Pitture Murali; Progettazione tecnologica del cantiere
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Dall'analisi del dipinto e della muratura alla formulazione di una ipotesi di ponteggio storico della Cappella Maggiore di Santa Croce a Firenze / Capone, Pietro; Getuli, Vito; Del Vecchio, Francesca; Felici, Alberto. - In: OPD RESTAURO. - ISSN 1120-2513. - 30:(2018), pp. 115-126.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1728163
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact